ALIMENTAZIONE

Area dedicata a tutte le discipline sportive

Moderatore: ceko83

Doro
BiotechMan

ALIMENTAZIONE

Messaggio da Doro »

Come promesso a lisa ecco la sezione di alimentazione dove si possono fare domande e rispondere a curiosità su ciò che mangiamo!
IO SONO UN COGLIONE!
mauro
Blateratore notturno

Re: ALIMENTAZIONE

Messaggio da mauro »

Doro ha scritto:Come promesso a lisa ecco la sezione di alimentazione dove si possono fare domande e rispondere a curiosità su ciò che mangiamo!
doro sai qualcosa sui grassi vegetali idrogenati???so che fan male,alcune case alimentari li hanno aboliti,ma non ho ancora trovato che effetti abbiano veramente! ceko e paolo mi cazzieranno per questa domanda! ciao
NUNC EST BIBENDUM
lisa
Girl doppio senso

Messaggio da lisa »

mauro ha scritto:
Doro ha scritto:Come promesso a lisa ecco la sezione di alimentazione dove si possono fare domande e rispondere a curiosità su ciò che mangiamo!
doro sai qualcosa sui grassi vegetali idrogenati???so che fan male,alcune case alimentari li hanno aboliti,ma non ho ancora trovato che effetti abbiano veramente! ceko e paolo mi cazzieranno per questa domanda! ciao
Non sono un'esperta come il doro ma da quanto so gli studi effettuati fin'ora dimostrano che gli acidi grassi di tipo trans sono da considerarsi più dannosi di quelli saturi, poichè alzano il livello del colesterolo LDL (cattivo) e non quello HDL (buono), aumentando il rischio caerdiovascolare.
Ma le malattie cardiovascolari non sono l'unico fattore da considerare.
Infatti questo tipo di grassi non sono riconosciuti dal nostro organismo, che cerca di utilizzarli per proteggere le membrane cellulari come se fossero "cis".In realtà la protezione fallisce e la cellula si trova con minor difese. Inoltre, la membrana cellulare non funziona correttamente nella gestione dei micronutrienti attraverso ad essa.
Penso di non aver risposto cavolate, ma se così fosse fatemi sapere.
Non ti curar di loro ma guarda e passa...
Ragazza Comodino
member

Messaggio da Ragazza Comodino »

ciao doro, già che ci sei mi aggiungo anch'io!
veramente fumare fa dimagrire..no perchè a me non sembra! qui i risultati non si vedono, quindi posso anche smettere...

SCHERZO DAI!!!era una delle mie solite battute infelici!!

baci baci
se ti scappa la cacca..RINCORRILA!
ceko83
L'uomo rovesciata

Messaggio da ceko83 »

mauro ha scritto:
...i grassi idrogenati?...buonissimi!!! :lol:

ps:scherzo nè...non ne so una mazza di 'ste cose!
TESTICULA TACTA PERICULA FUGANT
lisa
Girl doppio senso

Messaggio da lisa »

Wow... che efficienza! Grazie davvero!
Non ti curar di loro ma guarda e passa...
Doro
BiotechMan

Messaggio da Doro »

Ragazza Comodino ha scritto:

veramente fumare fa dimagrire..no perchè a me non sembra! qui i risultati non si vedono, quindi posso anche smettere...

baci baci
Rispondo prima alla vale, cara mia fumare non fa dimagrire, s eparli di sigarette, alcune droghe come l'ecstasy hanno effetto anoressizante; in realtà il fumo fa ingrassare perchè quando smetti sei portata a mangiare di più!
IO SONO UN COGLIONE!
mauro
Blateratore notturno

Messaggio da mauro »

Doro ha scritto:

baci baci
Rispondo prima alla vale, cara mia fumare non fa dimagrire, s eparli di sigarette, alcune droghe come l'ecstasy hanno effetto anoressizante; in realtà il fumo fa ingrassare perchè quando smetti sei portata a mangiare di più!
in realtà le sigarette fanno dimagrire perchè la nicotina agisce su un centro del cervello diminuendo la sensazione di fame...
NUNC EST BIBENDUM
Ragazza Comodino
member

mauro ha scritto:
Doro ha scritto:

baci baci
in realtà le sigarette fanno dimagrire perchè la nicotina agisce su un centro del cervello diminuendo la sensazione di fame...
oh my god..quale delle due risposte?ok...suppongo che la risposta di mauro sia la più centrata, dato che qualcosa di simile l'avevo già sentito anch'io...
comunque grazie a tutti e due raga!!!

baci baci
UmaThurman
UmaFuma

Messaggio da UmaThurman »

vale se fumi solo perchè credi non ti faccia ingrassare giuro che ti picchio....
se è così smetti che è meglio
il vero peccato...è non saper peccare con stile!!!
Ragazza Comodino
member

UmaThurman ha scritto:vale se fumi solo perchè credi non ti faccia ingrassare giuro che ti picchio....
se è così smetti che è meglio
ma no..la mia era solo una curiosità...
e non "aggggredirmi" così!! :)
Doro
BiotechMan

Messaggio da Doro »

mauro ha scritto:
Doro ha scritto:

baci baci
Really?non lo sapevo, cmq se smetti di fumare poi sono cazzi amari e alla fine butti su un sacco di chili :shock:
IO SONO UN COGLIONE!
Doro
BiotechMan

Messaggio da Doro »

mauro ha scritto:
mi sono scaricato un articolo da pubmed, domani ti rispondo che stasse vado a sentire beppe grillo e non ho tempo!
IO SONO UN COGLIONE!
NrgJack
DiscoMan

Messaggio da NrgJack »

per chi soffre di acidita di stomaco consiglio di bere un bicchiere di latte.

se è zimil funziona ancora meglio.

tempo 10 minuti e passa tutto.

8)
Jack
Doro
BiotechMan

Messaggio da Doro »

mauro ha scritto:
Ecco cos'ho trovato sui Grassi vegetali idrogenati da un sito che riporta notizie serie e attendibili

Lo studio di Mensink e Katan del 1990 [4] mostrò che i grassi trans alzano il livello del colesterolo LDL diminuendo quello del colesterolo HDL, peggiorando il rapporto di rischio cardiovascolare. Almeno altri dodici studi significativi confermarono la ricerca del 1990.

In particolare, due studi ([5] e [8]) confrontarono i grassi trans con i grassi saturi e conclusero che i primi sono decisamente più influenti sul rischio cardiovascolare. Nel luglio 2002 la National Academy of Sciences (NAS, [3]) ha confermato definitivamente la tesi che i grassi trans sono decisamente peggiori dei grassi saturi rispetto al rischio cardiovascolare.

Un'altra ricerca di Sundram [6] ha mostrato che le concentrazioni di lipoproteina (a) (che è considerato un fattore di rischio cardiovascolare indipendente poiché è in gran parte controllata geneticamente) aumentano in una dieta ricca di grassi trans, mentre restano stabili o addirittura diminuiscono in una dieta con grassi saturi. Una seguente ricerca di Sundram [5] mostrò che la concentrazione di lipoproteina (a) diminuisce significativamente quando si sostituiscono i grassi trans con olio di palma.

Anche studi epidemiologici hanno confermato la relazione fra rischio cardiovascolare e grassi trans. Sia quello di Willett (1993, database del Nurses Health Study, 85095 donne, [7]), sia quello più celebre di Ascherio (1994, su 239 soggetti, [1]) arrivarono alle stesse conclusioni: un aumento del rischio del 27% e circa 30.000 morti (negli USA) ogni anno associabili a diete ricche di grassi trans. Una ricerca successiva [9] ha confermato tale ultimo dato, stimando i decessi fra 25.000 e 30.000.

Anche gli studi sul diabete sono significativi [2]. Un aumento del 2% di grassi trans in sostituzione di carboidrati aumenta il rischio diabetico di un fattore 1,39, mentre non c'è praticamente variazione (0,97) nel caso di sostituzione con grassi saturi.

Gli studi di Willett e di Ascherio riportano anche i danni riguardanti la "distruzione" degli acidi grassi essenziali da parte dei grassi trans.
La geometria lineare degli acidi trans:

1) rende più rigide le membrane cellulari (gli acidi cis hanno una geometria più dolce che ammette curve fin verso 0 °C). Alcuni studi mostrano che la percentuale di grassi trans nelle membrane di cellule umane arriva fino al 20%; ben si comprende la possibile limitazione funzionale.

2) Consente una maggiore densità anche a 37 °C, facilitando la formazione di complessi solidi che possono alterare il lume dei vasi.

3) Una variazione della geometria degli acidi grassi essenziali blocca l'enzima d-6-desaturasi, necessario per arrivare agli acidi GLA e SDA (stearidonico) da cui derivano prostaglandine, leucotrieni ed eicosanoidi. Ecco perché non solo un'assunzione insufficiente di EFA, ma anche un'assunzione eccessiva di trans può provocare malattie croniche o degenerative ([10] e [11]).

Riassumendo

Mary Enig è un'autorità mondiale nel campo dei grassi trans. È una ricercatrice del Maryland (Lipids Research Group, Department of Chemistry and Biochemistry, University of Maryland), fra l'altro consulting editor per il “Journal of the American College of Nutrition".

Ha riassunto così i problemi dei grassi trans:

1) Abbassano il colesterolo HDL e alzano quello LDL

2) Alzano la concentrazione della lipoproteina (a)

3) Abbassano il valore biologico del latte materno

4) Causano un basso peso dei bambini alla nascita

5) Aumentano i livelli di insulina in risposta a un carico glicemico

6) Interferiscono con la risposta immunitaria diminuendo l'efficienza della risposta delle cellule B e aumentando la proliferazione delle cellule T

7) Diminuiscono il livello di testosterone

8) Inibiscono alcune reazioni enzimatiche fondamentali (come quella della d-6-desaturasi)

9) Alterano la permeabilità e la fluidità delle membrane cellulari

10) Alterano la costituzione e il numero degli adipociti (cellule di deposito del grasso)

11) Interferiscono con il metabolismo degli acidi grassi essenziali omega-3

Pleba passami il collegamento Biotech, proprio riguardo agli acidi grassi ho fatto una ricerca x un esame di fisiologia animale, in Jappone hanno inserito una Delta 3-cis deidrogenasi (isolata da spinacio) che trasforma
gli acidi grassi idrogenati del maiale in acidi grassi de idrogenati, e quindi più sicuri... un salame più sano insomma... solo che pur avendo ottenuto la licenza x applicare qst tecnica non si ha avuto commercializzazione per il solito problema... la spaventosa ignoranza della gente.
IO SONO UN COGLIONE!
Rispondi