Miami Vice

Area dedicata alle discussioni di livello cinematografico.

Moderatore: LucaTerry

Rispondi
LucaTerry
senior member

Miami Vice

Messaggio da LucaTerry »

Beh, anche se qui non gira più nessuno mi sembrava il caso di consigliarvi assolutamente di vedere l'ultimo film di Michael Mann (quello di Collateral e Heat - La Sfida), Miami Vice.

Vedendo il trailer non si può fare a meno di pensare che sia l'apoteosi del film tamarro, macchinoni, inseguimenti, sparatorie, etc etc ..... e quando il film inizia con "Numb - Encore" dei Linkin Park nell'incipit nella discoteca uno è tentato di credere sia proprio la zarrata dell'anno, e che Michael Mann uno dei pochi registi-autori rimasti a Hollywood si sia infine svenduto girando il blockbuster di turno.
Ma bastano pochi minuti per capire che il tocco di Mann è rimasto quello di sempre e che se cercate il classico film d'azione "ignorante" forse era meglio noleggiare un Fast & Furious qualunque.
Miami Vice non gioca la carta del remake facile facile, magari anche divertente, a metà tra l'omaggio e la parodia dell'originale come poteva essere uno Starsky e Hutch. E allo stesso tempo non si appiattisce sugli standard del film hollywoodiano tutto (e solo) inseguimenti mozzafiato ed esplosioni.
Quello che Mann ha scelto di realizzare è un film che dall'originale pesca poco, e che lavorando su una storia tutto sommato lineare riesce comunque a centrare l'obiettivo: un film d'azione coi controca22i ma che allo stesso tempo sia una gioia per gli occhi.
Sì, perchè la cifra artistica di Mann sta nella fotografia e nelle immagini, più che nelle sceneggiatura e nelle parole. E penso bastino pochi minuti dello spettacolo offerto dalla Miami in notturna in cui si muovono Sonny&Rico per rendersene conto...

Menzione d'onore anche per la colonna sonora, che tra l'altro porta anche due brani da Mr.Beast dei Mogwai che è uno dei miei CD preferiti del 2006.

Piccola curiosità: Mann era produttore esecutivo e autore anche della serie originale di Miami Vice...
Immagine
Sandman - Season of Mists
Rispondi